Clicca per ingrandire l'immagineTony Saladino è nato a Palermo nel 1981, si è diplomato in flauto con il M° Salvatore Luna presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo con 10/10 nel 1999.
Dopo il diploma è stato ammesso a partecipare ai corsi di perfezionamento, dell’Accademia Chigiana di Siena con il M° Aurele Nicolet, e alle masters class del M° Angelo Persichilli, e del M° Riccardo Ghiani
È stato segnalato per collaborazioni occasionali con l’Orchestra Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nelle audizioni tenute a Roma il 27/01/2000. Successivamente e’ risultato idoneo alle selezioni Euyo-Ogi tenute a Napoli il 31/01/2000, e alle audizioni della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per l’anno 2000  e della Orchestra Regionale del Lazio, svoltasi a Roma il 19/11/2000. Inoltre si è classificato al 1° posto alle audizioni della Fondazione Teatro Massimo per l’anno 2001 svoltasi il 28/01/01, e per l’anno 2002 svoltasi il 17/12/01.
Ha fatto parte come Primo Flauto nelle Orchestra Filarmonica Siciliana “ F. Ferrara “ diretta dal M° Caruso, con l’Orchestra “ Gli Armonici “ diretta dal M° Bruno, e con l’Orchestra “Salvatore Cicero” diretta dal M° Rocca, dove si è esibito da solista nei concerti di A. Vivaldi.
Nel corso dell’anno 2000 è stato scritturato con l’Orchestra Giovanile dell’accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, e con l’Orchestra Sinfonica Siciliana EAOSS.
Con il Teatro Massimo di Palermo, dove attualmente è scritturato, ha partecipato alle stagioni operistiche e concertistiche dal 2000 ad oggi, sotto la guida di alcuni dei più importanti direttori d’orchestra.
Inoltre ha fatto parte dell’Orchestra del Teatro Massimo, nel concerto in onore dei rappresentanti dell’ONU, che hanno partecipato alla conferenza mondiale contro la criminalità tenutasi a Palermo, con la Sinfonia n° 9 in re minore op.125 di L.V. Beethoven diretta dal M° Zubin Mehta.
Nel Maggio 2003 si è brillantemente affermato all’esame finale del Corso Triennale  2001/2003 di alto perfezionamento di flauto tenutosi a Roma, presso l’Accademia Italiana del Flauto, ricevendo dalla giuria internazionale il Primo Premio Assoluto e 3 concerti premio sotto la direzione del grande M° Raymond Guiot. Nella Stagione del Teatro Massimo di Palermo 2003/2004, Si è esibito come Flauto Solista nel Balletto del Opera National du Rhin,per la regia di Amelio Amodio, 

  

 

eseguendo con " Inappuntabile Nitidezza " Sirinx e Apres-midi d'un faune di Claude Debussy.
Insieme ai cugini Ninni (violoncello) e Maty (violino), forma il “ Trio Saladino ”, con cui ha svolto e svolge tuttora un’intensa attività di musica da camera, esibendosi per diverse istituzioni musicali in tutta Italia.
Ha partecipato a diversi concorsi nazionali sia da solista che insieme al Trio, classificandosi sempre tra i primi posti.